Come per tantissimi altri gadget elettronici, il mercato delle telecamere IP per videosorveglianza è difficile da seguire con coerenza: Molti piccoli produttori, propongono videocamere “clonate” da modelli di case ben più famose e potenti, ma a prezzi molto più contenuti. Sembra che il prodotto sia proprio il medesimo, ma con un logo diverso.

Camara_IP_Conceptronic_Rotacion_Wifi_LED_CIPCAMPTIWL_foto1E’ il caso ad esempio della Conceptronics CicamptiWL (che ho acquistato qualche giorno fa per 50 sporchi euro), e della Foscam FI8918W. Esteticamente identiche, caratteristiche identiche.

Sono tutte IPCam tendezialmente compatibili con ZoneMinder, sia per quanto riguarda il monitor, sia per il controllo di Pan, Tilt, e Zoom, e c’è tanto di guida sulla wiki di ZoneMinder (anche se per il modello citato, io consiglierei quest’altra).

Tutto ciò che la wiki riporta per far funzionare questa maledetta è veritiera, e funziona davvero. Ma naturalmente non è stato il mio caso.
Ho seguito passo passo la guida nei minimi dettagli (ne ho seguite parecchie di guide, a dire il vero), ma non ho avuto fortuna: Ogni volta che tentavo di far muovere la IPCam dall’interfaccia web di ZoneMinder, ottenevo sistematicamente:

Control response was status = undefined
message = /usr/local/bin/zmcontrol.pl –autostop –command=moveConUp –id=4=>

Spataccando qua e la, mi sono reso conto che ZM non dialogava in alcun modo con la IPCam, e l’errore era del server, non di come avevo io impostato lo script. Così ho lanciato in shell il comando indicato nell’errore per far muovere la disgraziata:

#/usr/local/bin/zmcontrol.pl –autostop –command=moveConUp –id=4

..e con mia sorpresa la Centos6 su cui il tutto gira mi ha risposto che

Can’t locate Module/Load.pm in @INC

Io e i 73 Santi e Madonne interpellati a tal proposito, ci siamo trovati d’accordo all’unanimità nel far installare questo modulo al server e quindi dividerci fino alla prossima avventura. E’ stato così che il buon yum ci è corso subito in aiuto:

# yum install perl-Module-Load

E anche questa l’abbiamo portata a casa!

http://likeabsod.it/wp-content/uploads/2013/11/Camara_IP_Conceptronic_Rotacion_Wifi_LED_CIPCAMPTIWL_foto1.gifhttp://likeabsod.it/wp-content/uploads/2013/11/Camara_IP_Conceptronic_Rotacion_Wifi_LED_CIPCAMPTIWL_foto1-150x150.gifMike VulcanohardwareLinuxcctv,china export,ipcam,linux,ptz,yum,zoneminder
Come per tantissimi altri gadget elettronici, il mercato delle telecamere IP per videosorveglianza è difficile da seguire con coerenza: Molti piccoli produttori, propongono videocamere 'clonate' da modelli di case ben più famose e potenti, ma a prezzi molto più contenuti. Sembra che il prodotto sia proprio il medesimo, ma...