hd-broken-technoDi recente ho sostituito tutti e 4 i dischi del mio FreeNAS con altri dischi più capienti. Nel passaggio fisiologico dei dati, alla fine mi sono ritrovato con dischi nominati nei modi più esotici: “dati-new”, “backup-lol”, “timemachine-giusto”, “service-vecchio”, ecc…

Mentre producevo questo scempio, ho pensato che “Hey, cazzo me ne frega, ci sarà poi la possibilità di rinominare i pool no?!?!?!”

No.

Di fatto, non c’è questa possibilità se abbiamo la necessita di IMPORTARE i volumi, piuttosto che crearli da zero. Se li importi, li importi col suo nome e questo è quanto.
Ma tutti noi conosciamo la (pre)potenza della shell, quindi bitch please, io cambierò il nome del pool perchè l’uomo vince sempre sulla macchina.
Google mi ha portato in tantissimi posti che mi hanno suggerito sempre la stessa cosa:

#zpool export <nomevecchio>
#zpool import <nomevecchio> <nomenuovo>

Questo semplicemente NON FUNZIONA, perchè non è così che si fa con qualsiasi versione di FreeNAS dalla 8.0 beta 3 in poi. E qualcosa mi suggerisce che neanche prima andasse granchè.

Comunque, ecco come fare: Ipotizzando che dobbiamo rinominare “dati-new” in “dati”, il procedimento corretto è:

- Se il pool è già importato, detacharlo dall’interfaccia web, OPPURE eseguendo un:
# zpool export dati-new
in giro leggerete di esportarlo con il comodo pulante “export” dell’interfaccia, ma è una stronzata. Dalla 8.3 in poi il pulsante giusto è “DETACH”.

- Se invece non è importato, assicurarsi che sia tra i volumi da importare eseguendo un:
#zpool import -v

- Importare quindi il volume modificando il nome con:
#zpool import dati-new dati
Verificate che il pool sia stato correttamente importato con:
#zpool list
ATTENZIONE: In questo passaggio otterrete probabilmente un “cannot mount ‘/dati: failed to create mountpoint” ma a quanto pare non ce ne frega un cazzo, ed è qui che io andavo in crisi. Semplicemente ce ne fottiamo, più che altro perchè il prossimo passaggio è

- Esportare il volume appena importato con:
#zpool export dati

A questo punto, in buona sostanza, non avete ottenuto un fico secco. I dati non sono ancora disponibili e il pool non è nemmeno montato. Ma se dall’interfaccia web fate l’importazione automatica vedrete che il pool ha adesso il nuovo nome.

Double combo epic fucking win super cool story bro.

Mike VulcanoLinuxServerbackup,freebsd,freenas,nas,zfs
Di recente ho sostituito tutti e 4 i dischi del mio FreeNAS con altri dischi più capienti. Nel passaggio fisiologico dei dati, alla fine mi sono ritrovato con dischi nominati nei modi più esotici: 'dati-new', 'backup-lol', 'timemachine-giusto', 'service-vecchio', ecc... Mentre producevo questo scempio, ho pensato che 'Hey, cazzo me ne...