Non so voi, ma per me “server” è sinonimo di HP. Quando ho a che fare con altro hardware sono di cattivo umore, sono sempre stato un HP fanboy, specialmente per l’aspetto esteriore dei server, che esteticamente mi hanno sempre fatto godere a spruzzo.

HP Firmware DVD

Il rovescio della medaglia è quello di avere a che fare con il supporto tecnico, che è stranamente incostante: si passa con disinvoltura da RMA o DOA accettati senza battere ciglio e vere e proprie odissee per cambiare un cazzo di hard disk.

In tutte le occasioni però la domanda di rito è sempre quella: “ha aggiornato i firmware all’ultima versione?”

Al di la della rottura di palle per reperire e installare tutto in ambito windows, avendo a che fare con parecchie macchine linux o vmware gli aggiornamenti si trasformavano in un bagno di sangue e merda, senza contare che la cazzata era sempre in agguato.

Ben nascosto nei meandri del sito HP ho però trovato l’HP Firmware DVD che nella comodità del supporto ottico contiene tutti i firmware aggiornati per i nostri amati scatoloni. La procedura di update è banalissima, basta fare il boot da dvd e dopo una decina di minuti ed un riavvio vi troverete tutto aggiornato all’ultima versione.

Questo tool è entrato di diritto nella mia custodia porta CD e se prima me ne guardavo bene dall’aggiornare i firmware se non ce n’era strettamente bisogno, ora per me è una procedura di default, anche perché nel 90% delle occasioni ho risolto problemi per cui prima avrei aperto una chiamata in HP, come controller RAID sminchiati o ventole sempre a canna.

Maurizio RanziniMeglio saperloServerfirmware,hp,server,update
Non so voi, ma per me 'server' è sinonimo di HP. Quando ho a che fare con altro hardware sono di cattivo umore, sono sempre stato un HP fanboy, specialmente per l'aspetto esteriore dei server, che esteticamente mi hanno sempre fatto godere a spruzzo. Il rovescio della medaglia è quello...