Da ormai 3 anni sono possessore di un galaxy s della samsung, pur essendo un terminale “obsoleto” secondo le strategie di marketing della samsung, per le mie esigenze va più che bene, specialmente da quando gli ho messo la Cyanogenmod 9.

11x04290800Image credit: Engadget

L’unica cosa che non mi ha mai mai mai soddisfatto ed è sempre stata fonte di rotture di palle era la pessima gestione del GPS, al punto che a volte ci volevano 15/20 minuti prima di avere un fix per la navigazione con Waze o Google Maps ma ultimamente la cosa era peggiorata a dismisura, al punto da non riuscire ad avere un fix decente nemmeno dopo 30 minuti.

Siccome sulla internette di guide e tutorial ce ne sono a bizzeffe e ognuno dice quello che vuole ho deciso di dire anche io la mia, mi sono quindi documentato sulle varie voci presenti nel file gps.conf che sta sotto /system/etc nei terminali android e di “compilarlo” secondo le mie esigenze; il risultato è questo, e mi consente di avere un fix IMMEDIATO appena il gps viene chiamato in causa. Il file in questione è editabile/copiabile solo se avete il telefono rootato, se non sapete cosa voglia dire spegnete il pc e tornate a giocare in giardino.

 

C2K_HOST=c2k.pde.com
NTP_SERVER=it.pool.ntp.org
ENABLE_WIPER=1
XTRA_SERVER_1=http://xtra1.gpsonextra.net/xtra.bin
INTERMEDIATE_POS=0
XTRA_SERVER_3=http://xtra3.gpsonextra.net/xtra.bin
XTRA_SERVER_2=http://xtra2.gpsonextra.net/xtra.bin
DEFAULT_AGPS_ENABLE=true
C2K_PORT=1234
DEFAULT_USER_PLANE=true
REPORT_POSITION_USE_SUPL_REFLOC=1
DEBUG_LEVEL=0
CURRENT_CARRIER=common
SUPL_NO_SECURE_PORT=3425
ACCURACY_THRES=0
SUPL_PORT=7276
SUPL_SECURE_PORT=7275
SUPL_HOST=supl.google.com

 

Maurizio RanziniMobile
Da ormai 3 anni sono possessore di un galaxy s della samsung, pur essendo un terminale 'obsoleto' secondo le strategie di marketing della samsung, per le mie esigenze va più che bene, specialmente da quando gli ho messo la Cyanogenmod 9. Image credit: Engadget L'unica cosa che non mi ha mai...