Come sistemista, ogni giorno mi trovo a dover gestire problemi di diversa natura: Dai server business critical fermi, al rincoglionito che non sa stampare in fronte e retro. E mi chiedo sempre se è giusto ciò che sta accadendo.

WTF

Spesso abbiamo clienti incazzati come ninja, attività di aggiornamento o miglioramento difficoltose e lunghe, flussi di lavoro lenti e inconcludenti che fanno perdere tempo.

E ancora più spesso (per non dire SEMPRE) questo è causato da “cose-che-avremmo-potuto-analizzare-meglio”.

Ad esempio, un’operazione tutto sommato banale come cambiare un computer, può richiedere ore per spostare tutti i dati e migrare le applicazioni. Tipico esempio è la posta: cosa fare quando ci troviamo di fronte a 10GB di posta da spostare? E’ evidente che è stato fatto qualcosa di sbagliato: analisi d’uso del resposansbile tecnico, o semplice incapacità dell’utilizzatore.

Se non possiamo educare gli utenti, tanto vale limitarli.

Ecco perchè il protocollo POP3 dovrebbe essere reso illegale e bandito da tutti gli stati con più di 3 abitanti. In particolare con la presenza sempre più massiccia di dispositivi mobili, la posta elettronica sta evolvendo in un mezzo di comunicazione molto dinamico e flessibile. Dai sul serio. Non scherziamo… IMAP tutta la vita.

E lo stesso discorso vale per i FAX.

Ho esperienza nell’installazione di centralini telefonici basati su Asterisk, e i FAX si sono rivelati sempre e solo un problema (anche se a volte, in tutta onestà, sarebbe bastato fare un minimo di analisi prevendita adeguata).

Con l’arrivo della PEC i fax non hanno più motivo di esistere. E’ un sistema di comunicazione vecchio e obsoleto. Funziona male. Non da certezze. Come si può considerare ancora una “tecnologia”?!?!

Dai sul serio, lasciate perdere.

 

Mike VulcanoConsiderazioni personaliasterisk,da fuq,fax,mail,pop3
Come sistemista, ogni giorno mi trovo a dover gestire problemi di diversa natura: Dai server business critical fermi, al rincoglionito che non sa stampare in fronte e retro. E mi chiedo sempre se è giusto ciò che sta accadendo. Spesso abbiamo clienti incazzati come ninja, attività di aggiornamento o miglioramento...