“Da stamattina non riesco più a scaricare gli allegati delle mail!”
“Impegnati di più, e vedrai che andrà meglio.”

“Il PC dice che la mia password non è valida!”
“Ok, mettine una valida.”

“Non ricevo più mail!”
“Mi spiace che tu non abbia amici che ti scrivono. Prova con Whatsapp.”

“Non mi fa avviare il programma!”
“Che stronzo… Prova a convincerlo dai.. Ma che gli costa!”

“Non ci funziona internet”
“Cazzo mi spiace… chissà cos’ha questa volta…! Uff… Va beh. Fammi sapere poi come va.”
keep-calm-and-call-a-sysadmin

Sono solo alcune delle risposte che mi verrebbe da dare a chi mi sottopone dei problemi INESISTENTI che io secondo loro dovrei addirittura risolvere. “Non ricevo più mail” non è un problema, rendetevene conto.
“Outlook mi dice che non trova il server” è un problema che un sysadmin può risolvere.
“Quando scarico gli allegati delle mail mi appare una schermata di accesso negato” è un problema che un sysadmin può risolvere.
“Quando avvio il programma ho un errore che dice…” è un problema che un sysadmin può risolvere.
“Quando visitiamo un sito abbiamo un errore 404, e Outlook dice che non è connesso” è un problema che un sysadmin può risolvere.
“Il gestionale non parte su nessuno dei nostri computer segnalando che la risorsa non è disponibile” è un problema che un sysadmin può risolvere.

E non c’entra un cazzo che non vi intendete di computer, qui si parla di vita offline, di un dialogo tra due persone che devono capirsi per ottenere dei benefici.
Pretendete che una persona che potenzialmente non vi ha mai visto in faccia, risolva via telefono problemi informatici che avete con ogni probabilità creato voi, su una macchina che chi sta dall’altra parte del telefono non ha mai potenzialmente visto, e che voi utilizzate ogni santo giorno per ore e ore, senza neanche spiegargli cosa cazzo c’è che non va?!?!?! E magari vi danno noia tutte le domande che vi facciamo.

Bitch, please. Tornate sulla Terra!

Mike Vulcanosysadmin lifekeep calm,problemi,real problems,sysadmin
'Da stamattina non riesco più a scaricare gli allegati delle mail!' 'Impegnati di più, e vedrai che andrà meglio.' 'Il PC dice che la mia password non è valida!' 'Ok, mettine una valida.' 'Non ricevo più mail!' 'Mi spiace che tu non abbia amici che ti scrivono. Prova con Whatsapp.' 'Non mi fa avviare il...